logocarminepagano

Newsletter

whatsapp
instagram
facebook

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER E RICEVI AGGIORNAMENTI 

logocarminepagano

Trattamento Smagliature

 

Le smagliature (o strie atrofiche distensae) sono delle striature atrofiche presenti sulla pelle, leggermente infossate e di colore dal rosso al bianco.
Sono dei veri e propri stiramenti della pelle, simili a cicatrici in cui vi è una riduzione di spessore del derma (avvallamento) ed una colorazione differente dalla pelle e compaiono solitamente raggruppate (2-3) e longitudinali al senso di trazione della pelle.
All’inizio la smagliatura si presenta di colore rosso (indice di infiammazione della pelle) ma dopo qualche mese si schiarisce diventando di colore bianco perlaceao e l’aspetto della cute diviene fibroso.
Le smagliature appaiono solitamente nelle seguenti zone: Fianchi, natiche, addome, glutei, interno delle braccia, cosce, seno.
Un elemento di base causa delle smagliature è la naturale predisposizione diversa da ogni singolo individuo.

Trattamenti contro le smagliature
Solitamente le smagliature difficilmente possono essere eliminate del tutto, in quanto tendono ad essere permanenti, semmai possono essere ridotte o rese meno evidenti.

 Infatti la terapia ed il risultato dipendono dalla fase in cui ci si trova la smagliatura, e quando ormai la striatura è bianca si può solo cercare di ridurre l’avvallamento della smagliatura e di correggere il colore bianco, in modo che sia meno evidente (anche se non scompare).
 Il medico inoltre stabilirà se la comparsa delle smagliature sia patologica cioè legata a disfunzioni ormonali o ad altra motivazione.Le terapie principalmente utilizzate sono:


• peeling
• terapie iniettive di biorivitalizzazione
• fitoterapici
• microdermoabrasione
• acido ialuronico

 

Solitamente quando le smagliature sono di vecchia data sono permanenti, ovvero non tendono a regredire spontaneamente e sono difficilmente eliminabili, ma invece quando sono comparse da pochi mesi possono essere ancora trattate con un discreto successo.
La cura delle smagliature consiste in varie terapie che potranno essere prescritte esclusivamente da un medico, dopo un’attenta visita in studio, ed in particolare ricordiamo i trattamenti con Laser CO2 ed Erbium Frazionati, gli esfolianti, e gli attivatori del microcircolo.
In ogni caso è necessario sempre ricordare che tali cure e trattamenti siano sempre essere eseguiti da un medico preparato, serio e competente, e vengano effettuati sempre in una struttura seria ed affidabile, che garantisca alla paziente la massima sicurezza, per evitare possibili complicanze e per un risultato finale ottimale per ridurre le smagliature.

Chir. Ricostruttiva - Trattamento cicatrici ipertrofiche e cheloidi
Le cicatrici ipertrofiche, sono in genere esiti di traumi, ustioni o interventi chirurgici.
Si differenziano dai cheloidi poichè l'ispessimento cicatriziale segue la linea della cicatrice senza ramificazioni o diffusione laterale.
Le zone più interessate sono la zona sternale interscapolare ed auricolare.
Entrambe le patologie vengono in genere trattate con infiltrazioni locali di corticosteroidi con eventualmente associazione di trattamenti laser.
E' invece sempre sconsigliata l'esportazione chirurgica.
Utili nel trattamento delle cicatrici ipertrofiche e dei cheloidi sono l'utilizzo di creme specifiche e guaine compressive.
I cheloidi hanno una tendenza alla recidiva ed al peggioramento molto superiore a quello delle cicatrici ipertrofice, anche dopo un corretto trattamento.

Pertanto il medico deve essere molto più cauto nella scelta della strategia terapeutica.

 

Cellulare: 3388013388

Telefono: 0815744436​

Mail: dottcarminepagano@gmail.com


facebook

Dott. Carmine Pagano ©2019 tutti i diritti riservati - P.IVA 05095931217

WEBIDOO-logo-footer

Farmed by WEBIDOO

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder